Crea sito

Piattaforme ecommerce nel 2020: le 4 migliori soluzioni

Le 5 migliori piattaforme ecommerce 2020. Quale scegliere?

Nel contesto sociale ed economico odierno, in cui a farla da padrone sono zone rosse, divieti di circolazione e quarantena, sempre più aziende e commercianti decidono, quasi obbligatoriamente, di creare il proprio negozio on-line.

La scelta della giusta piattaforma di eCommerce è fondamentale, infatti, è necessario identificare quale sia la piattaforma in grado di soddisfare tutte le esigenze iniziali ed essere così REDDITIVA.

Capire quale piattaforma ecommerce sia quella giusta può essere difficile perché il mercato offre centinaia di opzioni, l’una migliore di un’altra.

Per questo motivo, è necessario fare un pò di chiarezza e confrontare le piattaforme di eCommerce di tendenza nel 2020.

LE MIGLIORI PIATTAFORME DI ECOMMERCE NEL 2020 A CONFRONTO:

  1. Shopify
  2. Magento
  3. Woocommerce
  4. Prestashop

Di seguito le 4 piattaforme di eCommerce più popolari sul mercato. Continua a leggere per conoscere le differenze tra Shopify, Magento , WooCommerce  e PrestaShop.

Top 4 – Confronto piattaforme eCommerce | Qual è la migliore piattaforma di eCommerce?

Shopify

Iniziamo il confronto delle piattaforme di eCommerce del 2020 da Shopify, uno dei leader del settore. A tal proposito basta fare una ricerca comparata con Google Trends per capirlo chiaramente.

Nelle immagini seguenti, l’impietoso confronto nella frequenza di ricerca sui motori di ricerca tra Shopify, Magento, Woocommerce e Prestashop in Italia e negli Stati Uniti.

Shopify è un software “SaaS” (Software as a Service), di fatto un servizio che fornisce tutte le infrastrutture informatiche dell’e-commerce e lo mantiene aggiornato e operativo 24/7 in cambio di un canone mensile e di un fee sulle vendite del negozio, che varia in base al piano scelto.

Oggi Shopify è uno dei migliori e più affidabili software di e-commerce che permette di creare il proprio negozio online anche se si hanno poche competenze tecniche .

# Facilita’ di utilizzo

Shopify è molto user-friendly grazie ad un’interfaccia drag-and-drop, strumenti semplici, temi predeterminati di facile modifica ed un pannello di controllo  raccolto e ben strutturato.

# Prezzi e costi aggiuntivi

Shopify offre una prova gratuita di ben 90 giorni, dopo di che è necessario acquistare un abbonamento mensile, in cui i prezzi partono da $ 29 per il piano di base  a cui vanno aggiunte le commissioni per acquisto sui pagamenti effettuati online con carte di credito.

# SEO

Shopify è altamente ottimizzato per la SEO. Infatti include funzioni quali: title tag, meta description, URL personalizzabile, tag ALT, ecc.

Secondo una ricerca condotta da ecommerce-platforms.com , il punteggio SEO di Shopify è 98 su 100.

# Servizio Clienti

E’ il vero valore aggiunto di Shopify: offre assistenza ai clienti H24 via e-mail, telefono o chat, guide e tutorial.

 

Magento

piattaforma ecommerce magento

Magento è attualmente famosa per essere la piattaforma di e-commerce più flessibile in quanto offre possibilità pressoché illimitate ai proprietari di negozi esperti di tecnologia ed informatica.

Magento ha un aspetto professionale con categorie ben organizzate. Offre la massima funzionalità di un completo eCommerce grazie alle molte opzioni che consentono la “costruzione” del negozio on-line  ideale: è tutto è incluso,promozioni,vendite, segmentazione dei clienti ed ecc

Magento è una piattaforma completamente open source con un’architettura plug-in estesa. In questo modo è possibile modificare direttamente il codice e così personalizzarlo a piacimento.

# Facilita di utilizzo

Magento, a differenza di Shopify, non è così facile da usare infatti non è l’opzione ideale per coloro che non hanno ottime conoscenze tecniche di base.

# Prezzi e costi aggiuntivi

Circa i prezzi, Magento può offrire due opzioni:

  • Magento CE (Community Edition): ideale per le piccole imprese, è gratuito e non è necessita di alcun abbonamento mensile.
  • Magento EE o Enterprise Edition: ideale per le grandi aziende, non è gratuito. Il prezzo dipende dalle dimensioni dell’azienda. 

Magento CE è gratuito, tuttavia molti plugin sono a pagamento ed inoltre sarà necessario pagare un provider di hosting e ciò non sarà a buon mercato in quanto Magento ha la caratteristica di richiedere molte risorse. 

# SEO

Magento è estremamente ottimizzato per la SEO in quanto offre ampie funzionalità. Tuttavia anche in questo caso è necessario avere una certa familiarità con i principi di ottimizzazione in quanto nulla è “preconfigurato” con Magento.

# Servizio Clienti

L’uso di una piattaforma open source implica la possibilità che si verifichino molti problemi e a causa della natura libera gli utenti di  Magento CE non hanno accesso ai servizi di supporto ufficiali della piattaforma.

In ogni caso, Magento ha una vasta comunità di sviluppatori. E quasi tutte le domande relative alla piattaforma hanno già una risposta.

WOOCOMMERCE

piattaforma ecommerce woocommerce

WooCommerce è tra le piattaforme di ecommerce 2020 più importanti al mondo.

E’ un plug-in gratuito di WordPress e rappresenta la soluzione perfetta per coloro che vogliono costruire il proprio negozio Web da zero o iniziare a vendere prodotti utilizzando il blog o il sito Web WordPress esistente.

Secondo SimilarTech, oggi WooCommerce è installato su 825.268 domini unici.

WooCommerce è una piattaforma altamente flessibile, infatti  suo codice è liberamente disponibile per la visualizzazione, la modifica e il contributo. 

Nonostante questo WooCommerce presenta tutte le funzionalità di eCommerce di base oltre ad essere completamente estendibile sia con plug-in nativi WooCommerce sia con estensioni e temi WordPress.

# Facilita di utilizzo

WooCommerce può vantare un alto livello di facilità d’uso, tuttavia, è un po ‘più impegnativo di Shopify ma molto più facile rispetto a Magento.

# Prezzi e costi aggiuntivi

WooCommerce è un plug-in eCommerce gratuito con aggiornamenti gratuiti. Ma se hai bisogno di qualcosa in più delle sole opzioni di base, WooCommerce offre estensioni a partire da $ 29.

# SEO

WooCommerce è totalmente SEO-friendly grazie a una vasta gamma di personalizzazioni.

# Servizio Clienti

Offre solo un supporto limitato a causa dell’architettura di sistema aperta del plug-in. Come Magento è possibile  modificare il codice sorgente, consulare il forum di WordPress inviare un ticket di supporto” su WooCommerce.com.

PRESTASHOP

piattaforma ecommerce prestashop

PrestaShop è uno dei principali e commerce al mondo. Rappresenta una via di mezzo tra la complessità/potenza di Magento e la meravigliosa semplicità di Shopify. Anche PrestaShop è freemium ossia con il download e l’utilizzo gratuiti.

PrestaShop consente ai di creare un negozio completamente personalizzabile e aggiornato in pochi minuti, senza costi di licenza o altri costi aggiuntivi.

Inoltre è dotato di tantissime funzionalità di base già integrate nonché vere e proprie chicche come il KPI Intelligent Merchant ed in generale le sezioni statistiche ed Analytics.

E’ importante sottolineare la sua  notevole integrazione con Ebay Amazon, Google Shopping e altri market place.

# Facilita di utilizzo

Costruire un negozio PrestaShop da zero è facile, anche se spetta all’utente trovare un hosting affidabile e installare il software stesso. Una volta realizzato il tuo negozio, le operazioni quotidiane di gestione sono semplici grazie a un pannello di amministrazione intuitivo e completo che fornisce l’accesso a tutte le informazioni ed impostazioni necessarie.

Tuttavia è meno fruibile di WooCommerce o Shopify.

# Prezzi e costi aggiuntivi

PrestaShop è completamente gratuito da scaricare e utilizzare ma ciò non significa che sia senza spese infatti richiede un hosting web a pagamento. 

# SEO

PrestaShop ha un ottimo set di funzioni SEO. E’ possibile modificare ogni pagina, aggiungere meta tag ed ecc 

# Servizio Clienti

Bisogna sottolineare che PrestaShop ha un supporto ufficiale a pagamento con diverse tariffe a seconda delle ore di assistenza annue.

QUAL’E’ LA MIGLIORE PIATTAFORMA E COMMERCE NEL 2020?

Difficile dirlo…l’unica certezza, al contrario, è che:

NON ESISTE UNA MIGLIORE PIATTAFORMA E COMMERCE 2020

Tutte le piattaforme di commerce confrontate presentano caratteristiche simili ma allo stesso tempo uniche e distintive, tuttavia, è innegabile il successo che sta ottenendo Shopify.

Spero che questo post ti abbia aiutato a trovare la soluzione migliore in relazione alle tue reali esigenze ed obiettivi.